Istituto per la patologia degli archivi e del libro - ICPAL ( 1938 - 2023 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Stato

Altre denominazioni:

  • ICPL [1938]
  • CFLR [1963]

Condizione: pubblico

Sede: via Milano, 76 - Roma

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

Nasce nel 2007 dalla fusione dell’Istituto Centrale di Patologia del Libro (ICPL, fondato nel 1938 da Alfonso Gallo) con il Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato (CFLR, istituito nel 1963).
L’ICPAL svolge attività di restauro, conservazione, ricerca e consulenza sia nell’ambito della tutela dei beni archivistici che di quelli librari, dando particolare rilievo alla prevenzione, alla formazione, alla cooperazione internazionale e all’informazione scientifica.
L’Istituto è organizzato in nove laboratori tecnico-scientifici: Restauro, Conservazione preventiva, Conservazione dei supporti digitali, Tecnologia, Ambiente, Biologia, Chimica, Fisica, Restauro cinematografico.
L’ente vanta la presenza di una Biblioteca specialistica, dell’Archivio storico, di una Fototeca e uno Spazio espositivo didattico.
Punto di forza e obiettivo strategico è la Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF). Attiva dal 2010, la sua area formativa di riferimento è “Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale”.
L’ICPAL è un ufficio dotato di autonomia speciale di livello dirigenziale non generale (ex Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario)

Complessi archivistici