Fondazione per l'istruzione agraria di Perugia

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali:

L’origine della Fondazione per l’Istruzione agraria in Perugia è legata alla soppressione della maggior parte delle corporazioni religiose in Umbria, avvenuta in seguito all’emanazione del decreto Pepoli dell’11 dicembre 1860, che portò all’espropriazione dei beni dei religiosi a favore del nascente stato italiano. Nello statuto, definito con deliberazione commissariale n. 33 del 25 ottobre 1997 ed approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 15 gennaio 1998, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 19 del 24 gennaio 1998, si legge: “La Fondazione per l’istruzione agraria di Perugia ha gli scopi e il patrimonio indicati nel Regio decreto del 21 gennaio 1892 n. XXII ed è posta sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica. La Fondazione, in collaborazione con la Facoltà di agraria dell’Università degli studi di Perugia, svolge attività di promozione della ricerca scientifica e dell’istruzione, di elaborazione delle conoscenze scientifiche nel settore della conduzione delle aziende agrarie e più in generale della produzione agricola e zootecnica, anche attraverso la formazione professionale degli studenti e dei laureati della medesima Facoltà di agraria. La Fondazione, inoltre, provvede alla conservazione della Chiesa di San Pietro dichiarata monumento nazionale, dell’archivio storico, della biblioteca monastica e dell’ex convento dei padri benedettini cassinensi di Perugia. Promuove, in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e ambientali, attività culturali in ambito archivistico e paleografico, bibliografico, artistico e storico”. Fondata nel lontano 1892, a partire dal 1896, con le proprie rendite, mantenne il neoistituito Istituto superiore per l’istruzione agraria dal quale, nel 1936, ebbe origine la Facoltà di agraria. Oggi le finalità istituzionali della Fondazione, che è posta sotto la vigilanza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, consistono nella promozione della ricerca e dell’istruzione nel settore delle scienze agrarie e nella custodia e conservazione della parte monumentale del complesso di San Pietro e degli altri beni patrimoniali dichiarati di interesse storico artistico.

Contatti:

Collegamenti:

Politiche di gestione e di acquisizione:

Le risorse della Fondazione sono costituite dal patrimonio iniziale e da contributi finanziari e/o lasciti da parte di soggetti pubblici e privati.

Struttura amministrativa:

La Fondazione è gestita da un Consiglio di amministrazione composto da un presidente e sei consiglieri, scelti tra il mondo accademico e quello delle istituzioni preposte alla promozione di attività culturali e scientifiche.

Sedi

Indirizzo:
Fondazione per l'istruzione agraria
Borgo XX Giugno, 74
06121 Perugia (PG)
Italia

Indirizzo:
Azienda agraria
Via del Risorgimento, 3
06051 Casalina di Deruta (PG)
Italia

Complessi archivistici