Fondazione Don Luigi Di Liegro (1950 - 1998)
4.493 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Consistenza archivistica: 4.493 unità archivistiche.
L'archivio contiene appunti manoscritti, corrispondenza, materiale a stampa e poche fotografie.
Storia archivistica:
Il patrimonio documentale della Fondazione Di Liegro è composto dai materiali appartenuti a Luigi Di Liegro , Archivio, Biblioteca personale e una sezione piuttosto cospicua di materiali audiovisivi relativi a lui. In particolare apparizioni televisive e altro, recuperati in buona parte dalle Teche Rai.
Tutto il patrimonio documentale raccolto è composto dai documenti che don Luigi aveva presso di sé, a casa sua, oltre a quanto è stato recuperato dal suo ufficio in Vicariato. Nel corso del tempo si è arricchito dii articoli di giornale che riguardano l’attività di don Luigi negli anni in cui era ancora in vita, in particolare sull’Osservatore Romano, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Repubblica e altri. Una parte consistente di rassegna stampa era comunque già presente fra le carte di don Luigi.
Al di fuori di un quaderno di scuola elementare appartenuto a don Luigi, la documentazione ha come estremo cronologico alto gli anni Cinquanta / primi anni Sessanta fino al 1997, anno della morte di Luigi Di Liegro. La documentazione prevalente appartiene agli anni Novanta.
Da punto di vista tipologico sono presenti manoscritti, dattiloscritti, rassegna stampa, scambi epistolari (quasi sempre si tratta di corrispondenza in entrata), bozze e atti di convegni (certamente importante il nodo del Convegno del febbraio ’74 sui mali di Roma), Sono presenti documenti relativi ai progetti e ai servizi realizzati da don Luigi in seno alla Caritas, conferenze e molto altro.
L’archivio è di sicuro interesse per la storia della chiesa di Roma ma anche per la storia del nostro Paese in particolare per gli anni Novanta.
Negli anni 2003 – 2004 è stato portato a termine da Alessandro Romelli, sotto la supervisione del prof. Giovanni Sgritta, una schedatura di questo materiale consultabile attraverso un file Excel.
Per ogni documento è stato apposto un codice identificativo, il titolo, l’autore, l’argomento (secondo partizioni messe a punto, per esempio: “immigrazione”, “convegno 74”, “decentramento”, “Albania” ecc.) e – talvolta – alcune
note relative al contenuto o alle circostanze della sua stesura.
L’Archivio Di Liegro, a seguito del lavoro di organizzazione svolto fra 2003 e 2004, riconosciuto di interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica e bibliografica del Lazio è certamente un complesso documentale molto importante per la storia sociale non solo italiana.
Oltre l’Archivio Di Liegro è presente anche il fondo “Giuso Fossà”, contenente parte del materiale appartenuto ad una signora che, con don Luigi prima e poi la con la Fondazione, ha seguito molti progetti e iniziative legati alla salute mentale. Al momento della sua morte – avvenuta certamente dopo il 2010 – questo materiale è stato donato alla Fondazione.
Altro patrimonio è la la biblioteca che contiene circa 5000 volumi catalogati dai volontari della Fondazione (lo si evince dalle etichette apposte sul dorso dei libri). Gli ambiti principali a cui si riferiscono i volumi sono quello teologico (biblico in particolare), quello ecclesiale, quello politico – sociologico e quello legato all’arte/ cataloghi e altro.
Nel 2004 circa la Fondazione ha beneficiato di un contributo da parte della Fondazione CARIPLO per un progetto di interviste ai testimoni ancora viventi in grado di ricostruire parti significative della vita di don Luigi. Queste interviste sono state utilizzate anche da per la realizzazione della fiction di Mediaset dedicata a don Luigi e per la stesura della biografia redatta da Maurilio Guasco per la casa editrice Il Mulino, voluta dalla Fondazione. Le interviste, tutte trascritte, si trovano nel server della Fondazione.
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Di Liegro, Luigi 1928 ottobre 16 - 1997 ottobre 12
Progetti
- Fondazione Di Liegro -FDL (2022)
Compilatori
- Inserimento dati: Paola Galeone (archivista) - Data intervento: 13 dicembre 2022
- Inserimento dati: Claudia Prospero (data entry) - Data intervento: 13 dicembre 2022
Link risorsa: https://archivio.centrostudiventotene-santostefano.it/fonds/1066